Convegno “Investimento nello sport, investimento anticiclico”, l’importanza della pratica motoria – 8 ottobre 2014

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Graziano Delrio: ”Lo sport può cambiare i destini di un Paese, è un costo ma noi paghiamo a caro prezzo gli stili di vita inadeguati”

Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “I fattori che influenzano la predisposizione ad ammalarsi sono al primo posto il fumo, al secondo l’alcool, al terzo l’alimentazione e al quarto lo stile di vita sedentario. Per questo motivo lo sport è uno degli elementi principali della prevenzione”.

Presidente del CONI, Giovanni Malagò “Il dato medio italiano indica che il 22,2% della popolazione tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, mentre il 12,6% rientra nella fascia dell’obesità, con forte accentuazione della problematica nelle Regioni del Mezzogiorno. Senza dimenticare che la sedentarietà della popolazione italiana tocca il 42%. Il problema si riflette sotto il profilo fisico, perché si rischiano di sviluppare patologie cardiovascolari e metaboliche. In questi scenari diventa fondamentale il ruolo dello sport come attività preventiva. Siamo in un momento epocale, dobbiamo materializzare la svolta. Non rientra nello statuto del CONI questa mission ma la sento mia. Ogni punto percentuale di sedentarietà che va a ridursi diventa un risparmio di 200 milioni sotto il profilo sanitario. Dobbiamo trasferire il concetto di cultura sportiva a 60 milioni di italiani”.

http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8905-convegno-investimento-nello-sport,-investimento-anticiclico-istituzioni-e-imprenditori-uniti-per-lo-sviluppo-della-pratica-motoria.html